Il dono di nozze da parte di Dio, a cura di Stella Cofano

“La creatura che hai al fianco è mia.
Io l’ho creata.
Io le ho voluto bene da sempre,
prima di te e più di te.
Per lei non ho esitato a dare la mia vita. Te la affido.
La prendi dalle mie mani e ne diventi responsabile.
Quando l’hai incontrata l’hai trovata amabile e bella.
Sono le mie mani
che hanno plasmato la sua bellezza,
è il mio cuore
che ha messo in lei tenerezza ed amore,
è la mia sapienza che ha formato la sua sensibilità,
l’intelligenza e tutte le qualità che hai trovato in lei.
Ma non puoi limitarti a godere del fascino.
Devi impegnarti a rispondere
ai suoi bisogni, ai suoi desideri.
Ha bisogno di serenità e gioia,
d’affetto e di tenerezza,
di piacere e di divertimento,
di accoglienza e di dialogo,
di rapporti umani, di soddisfazioni nel lavoro,
e di tante altre cose.
Ma ricorda che ha bisogno soprattutto di Me.
Sono Io, e non tu, il principio, il fine,
il destino di tutta la sua vita.
Aiutala ad incontrarmi nella preghiera, nella Parola,
nel perdono, nella speranza. Abbi fiducia in Me.
La ameremo insieme.
Io la amo da sempre.
Tu hai cominciato ad amarla da qualche anno,
da quando vi siete innamorati.
Sono Io che ho messo nel tuo cuore l’amore per lei.
Era il modo più bello per dirti “Ecco te l’affido
Gioisci della sua bellezza e delle sue qualità”
Con le parole “Prometto di essere fedele, di amarti e
rispettarti per la tutta la vita”
È come se mi rispondessi
che sei felice di accoglierla
nella tua vita e di prenderti cura di lei.
Da quel momento siamo in due ad amarla.
Anzi Io ti rendo capace di amarla “da Dio”,
regalandoti un supplemento di amore
che trasforma il tuo amore di creatura
e lo rende simile al mio.
E’ il mio dono di nozze:
la grazia del sacramento del matrimonio.
Io sarò sempre con voi
e farò di voi
strumenti del mio amore e della mia tenerezza:
continuerò ad amarvi
attraverso i vostri gesti d’amore”

(Anonimo)

A Sante ed Enrica

Dal mio piccolo cuore

Stella Maria

10 Risposte to “Il dono di nozze da parte di Dio, a cura di Stella Cofano”

  1. Nora Says:

    Grazie, Stella! Leggerò stasera a Sante ed Enrica il tuo bellissimo post e sono certa che l’apprezzeranno moltissimo.
    Io credo che il tuo cuore sia grandissimo, e di questo ringrazio il Signore.
    Un abbraccio.Nora

  2. stella maria Says:

    effettivamente attualmente è un po’ ingrossato.
    non capisco però perchè mi ringrazi, non ho fatto nulla e non l’ho scritta io.
    bah!?! perdono, ho l’Alzhaimer;-)
    un bacio a tutti, ma proprio tutti
    Stella

  3. Piera Says:

    Ciao Stella, ciao Eleonora,
    chiunque abbia scritto questo testo, possiede o ha posseduto grande profondità e sensibilità.
    Non mancano certamente gli spunti per la riflessione, dovremmo leggerlo lentamente per cogliere a fondo quei consigli che sono poi straordinarie regole di vita.
    I miei saluti a Sante, se andate a trovarlo, una buona settimana a tutti. Piera

  4. Titti Says:

    Che piacere rileggere uno scritto che ho regalato a mio fratello quando si è sposato!

    A Sante ed Enrica, invece, offro questa preghiera, altrettanto bella, che dedicai ai miei genitori in occasione di un loro anniversario:

    Signore,
    preserva l’amore
    di coloro che si amano,
    Tu che sai quanto siano
    deboli e fragili;
    Tu che pesi il loro cuore inquieto e mutevole
    come il tempo;
    Tu che hai rivolto
    l’uno verso l’altra perché non si curino più di cose a metà, indefinite, incomplete.
    Fa’ loro comprendere il mistero indicibile che amare è soffrire,
    che donare è vivere.
    Concedi loro il tempo
    per conoscersi e consolarsi.
    Rinvigorisci la loro reciproca attrazione.
    Rendili pazienti e infinitamente teneri
    perché passino insieme la lunga notte.
    (S.Hosteruis)

    Un abbraccio a tutti…nessuno escluso! :-)
    Titti

  5. Piera Says:

    Ciao, Sante,
    ieri leggevo alcune poesie di Hermann Hesse su un libro che raccoglie tutta la sua produzione poetica. Ho trovato diversi testi che mi sono piaciuti molto, ma ne ho scelto solo uno, non voglio mica farti crescere un “barbone” per la noia!
    Io conosco abbastanza bene Hesse come narratore, meno come poeta. E’ stata una scoperta. E’ sempre lui, comunque. Bravissimo.

    Ti abbraccio forte, ti sono vicina insieme alla mia famiglia, non rinunciare mai a “prendere”, di volta in volta, tutto ciò che ogni giorno ci regala.
    Un caro saluto anche ad Enrica e ai ragazzi. A presto. Piera

    Felicità

    Felicità: finché dietro a lei corri
    non sei maturo per esser felice,
    pur se quanto è più caro tuo si dice.

    Finché tu piangi un tuo bene perduto,
    e hai mete, e inquieto t’agiti e pugnace,
    tu non sai ancora che cos’è la pace.

    Solo quando rinunzi ad ogni cosa,
    né più mete conosci né più brami,
    né la felicità più a nome chiami,

    allora al cuor non più l’onda affannosa
    del tempo arriva, e l’anima tua posa.

    Maggio 1907

    L’opera poetica di Hermann Hesse, (…), ha il grande pregio dell’essenzialità che arriva subito al cuore delle cose, interrogandosi profondamente sul senso dell’esistere. Ma è anche una straordinaria avventura intellettuale, nella quale l’autore di Siddharta cerca la pace di una serenità interiore, di una calma armonia che non nasca da un provvisorio senso di appagamento, ma da un grado superiore di conoscenza e accettazione del mondo.
    (…) il percorso di una progressiva riduzione delle tensioni personali fino allo spossessarsi del proprio io , nell’attesa di un ricongiungimento con la realtà totale, con il Tutto, con il grande grembo della Madre dalla quale un giorno siamo partiti.

    Poeti del Mondo
    a cura di Maurizio Cucchi

    Hermann Hesse
    Poesie

  6. Piera Says:

    Il sorriso che tu ci proponi, Fabrizio, fa bene al cuore. A quello di Sante, al nostro, a quello di tutti coloro che, credenti, agnostici o atei, hanno saputo vedere o conoscere il grande cuore, la straordinaria “umanità” di Giovanni Paolo II.
    Il mio quotidiano abbraccio a Sante, un grazie sincero a te, e naturalmente un CIAO GLOBALE a tutti gli amici. Piera

  7. fabrizio centofanti Says:

    grazie a te, Piera, ho rimesso il commento a mio nome, così si capisce meglio.
    spero che Sante ed Enrica gradiscano questo sorriso tutto speciale.
    un abbraccio
    fabrizio

  8. franco Says:

    le parole di questa preghiera da parte di Dio ci fanno capire che senza Lui non possiamo farcela ,senza la Sua guida non riusciremo ad affrontare i problemi con una mentalita’ spirituale, nelle difficolta’ , nei piccoli e grandi problemi della vita che incontriamo dobbiamo fare sempre uso di quel libretto di istruzioni che è la Sua Parola allora tutto diventa piu’ semplice e chiaro

  9. cheap home audio amps Says:

    It is incredibly difficult to sell something is worth 1000s of dollars to someone who doesn’t trust you. Purchasing an electronic appliance is surely a struggling adventure, particularly if it is extremely costly. Hence, that underlying apprehension is not any quite a rare occurrence.

  10. Garland Says:

    With creepy, haunted looking buildings and great glow accessories, you can create a mini town seems like it’s from a horror movie as well as set that up in the main family area as a conversation piece. Aside in the examples given above, some in the other Gorham silver flatware patterns worth noting could be the Strasbourg, Fairfax, Melrose and King Edward. Just as one with the guests has noticed something wrong while using utensils, you could find them all looking the forks within their hands with curious eyes seeking some stain.

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

